Titolo: ROBERTA SERENARI Autore: Kit Sutherland Apparso su: Cataloghi vari del 1 Febbraio 1998
…..dietro la modernità dello stile della Serenari, si intravede una lunga tradizione di colori e di simboli, che la colloca a pieno titolo all’interno della corrente di pensiero di questo ultimo scorcio di secolo.
I quadri di oggi si possono considerare come la naturale evoluzione delle acqueforti che ha realizzato per tanto tempo.
I preziosi dettegli che riempivano le piccole e raffinate acqueforti sono ora trasformati in strati sovrapposti di colore che conferiscono complessità e profondità di significato alle tele.
Il narratore rimane sempre presente, come testimonia la serie intitolata “In cerca di Alice”, ma il rito del passaggio, così come ben spiegato da Bruno Bettleheim nel suo studio sul significato psicologico della fiaba, è codificato dalla Serenari in opere che colpiscono profondamente e che la portano ben oltre la dimensione narrativa o moralistica del racconto.
Abbiamo di fronte un’artista impegnato a smascherare quegli aspetti del crescere e del relazionarsi con gli altri che in alcuni casi tendono ancora a metterci a disagio e tuttavia aspetti con i quali dobbiamo necessariamente confrontarci.